Una vita in più

Una vita in più

Un cammino di rinascita e di fede

Don Gianni Castorani

a cura di Gaia Corrao

Edizioni Piemme

€ 18.90

Questo libro è la storia di Don Gianni, che colpito da un ictus, nonostante sia rimasto molte ore immobile ed isolato è riuscito poi con la grazia di Dio, le cure e la riabilitazione a ritornare come prima, con modalità e risultati sorprendenti, tanto che  tutti i medici che si sono presi cura di lui si sono stupiti.

Oltre al racconto di questa sua malattia egli narra anche la storia della sua vocazione, e di quanto il Signore sia intervenuto più volte nella sua famiglia, per consentire per grazia  a sua madre, di concepire un figlio (lui) dopo 18 anni, ed altri innumerevoli segni.

 E fino a qui potrebbe essere semplice, ma la bellezza di questa storia sta proprio nella straordinarietà degli eventi “casuali” o meglio provvidenziali. Certo forse non tutti viviamo una vita di fede con segni così eclatanti, ma il Signore aspetta ciascuno di noi in alcune tappe della vita, per la nostra conversione e la nostra crescita.

 Se siamo già credenti e praticanti, questo è un libro piacevole e interessante, ma io lo consiglierei/regalerei  proprio a chi non frequenta o frequenta poco, a chi è diffidente nei confronti della chiesa e di Dio. Certe esperienze qui raccontate  di don Gianni ma non solo , anche di Don Daniel Ange – fondatore della scuola di evangelizzazione Jeunesse lumière, penso possano veramente fare riflettere e diventare questo libro stesso tappa in cui il Signore ci/ti attende.

 ***

 

Riflessione sulla santità – tratta dal testo

 Pg 142

Il suo cammino di fede è stato tutto in crescendo: a un certo punto infatti, Mariachiara ha dovuto fare un salto per approfondire il suo rapporto con Dio e interiorizzare il suo percorso di fede e da questo trarne l’alimento per vivere la sua malattia dandole un senso. (con riferimento a Mariachiara Messina)

 

Pg 145

Nessuno nasce santo. Ma tutti possiamo diventarlo. Nessuno è escluso da questa chiamata.

La santità non è una cosa diversa rispetto alla vita che facciamo tutti i giorni, è una chiamata personale a vivere in modo straordinario l’ordinarietà dell’esistenza.

E’ un cammino, che si costruisce giorno per giorno nella vita quotidiana. Per diventare santi basta essenzialmente desiderarlo, crederci, perché poi al resto cioè alla grazia di Dio necessario per riuscirci, ci pensa direttamente il Signore.

..Il santo è una persona come me e come te. E la sua santità è intrisa di quotidianità, di sudore, di lacrime e sorrisi, di cadute e di impennate del cuore e consiste essenzialmente nell’avere uno sguardo di fede su ogni avvenimento della vita, trasformandolo in occasione per donare l’amore di Dio. Dunque la santità non è per pochi eletti: è per tutti.