SEI NATO ORIGINALE NON VIVERE DA FOTOCOPIA

Sei nato originale non vivere da fotocopia

Carlo Acutis mi ha insegnato a puntare in alto

Romanzo

Cecilia Galatolo

Mimep-Docete  € 10,00

 

E’ un libro  molto adatto ai ragazzi/e adolescenti, perché ha un linguaggio scorrevole e moderno.

 E’ un romanzo,  quindi la prima parte è un racconto di fantasia dell’autrice: è la storia di un giovane dei nostri tempi, la fidanzata, gli amici, il calcio etc, poi succede qualcosa ed il ragazzo protagonista della storia è obbligato a stare a letto, per un pò di tempo. Ad un certo punto quando può tornare a giocare a calcio, incontra un sacerdote, che lo spiazza con alcune domande, particolari…e gli propone gradualmente di conoscere il giovane Carlo Acutis, (verrà beatificato il 10/10/20).

 Piano, piano riflette, comprende, si converte.

Questo testo è avvincente, perché qualcuno magari con difficoltà leggerebbe la storia di un santo, invece un romanzo che parla di giovani magari si, e nel frattempo si ha l’opportunità di conoscere anche Carlo.

Un ‘ottima idea regalo per gli adolescenti, ma molto avvincente anche per gli adulti.

Come mio solito riporto alcune frasi dal testo, che mi paiono significative, così potete farvi un idea:

 Tratto dal testo:

Aveva il suo solito volto sereno e gagliardo che mi urtava i nervi, (dice Francesco riferendosi al prete /arbitro) e gli dice: non ti è mai venuto in mente che Gesù è una persona vivente oggi ?

tu non mi conosci non sai quello che cerco.

Don Emanuele spiega che Carlo cercava ;

 Gesù è Dio che si e fatto uomo, per stare accanto a te,

si è fatto cibo, per dare nutrimento alla tua anima

Sicuramente è un mistero grande, ma è un mistero che possiamo accogliere, e che ci può cambiare la vita.

E poi ripensavo al pane  della messa, dove qualcuno sosteneva si trovasse Dio. Ma era una cosa che aveva senso? Mi sembrava una superstizione, una leggenda , una superstizione: poteva Dio trovarsi in un pezzo di pane?

Sai cosa diceva Carlo ? che chi passa tanto tempo sotto il sole si abbronza, chi passa tanto tempo davanti all'eucarestia diventa santo (Carlo Acutis).

Che bello potersi rivolgere a Qualcuno di più ”grande”, invece di contare solo sulle proprie forze, e che bello svuotarsi del proprio egoismo.

Aveva ragione Carlo, l’anima era fatta per volare in alto, proprio come una mongolfiera, estirpare il male era il primo passo per aiutarla ad andare verso l’alto.

In carcere sono venuto a conoscenza di storie dolorose, ...ho scoperto che i carcerati non sono solo delinquenti, ma prima di tutto degli esseri umani. i cui vissuti, purtroppo, talvolta sono stati tremendi.

 Si perché non siamo fatti per stare qui per sempre, ma siamo fatti per vivere per sempre, di Dio e in Dio.

Questo è un consiglio molto importante: più sarete santi e più dovrete essere socievoli con tutti.

S. Teresa di Gesù