SE SIETE MIEI VINCERETE

Se siete miei vincerete

La promessa della Madonna a Medjugorje

Edizione Piemme

€ 16.50

 

In questo testo, si  ri-affermano le verità della nostra  fede cattolica, attraverso  molti messaggi che la Madonna ci ha lasciato in questi 40 anni a Medjugorje, alcuni molto cruciali, dei pilastri! E incredibile come ha guidato e plasmato coloro che si sono lasciati “educare” da Lei, rispondendo alla sua chiamata.

Quante volte lo ha detto alla fine dei messaggi, da cui la domanda sorge spontanea, ho risposto alla chiamata della mamma? Mi sono lasciato educare da Lei?

La lettura di questo testo permette di mettere a fuoco, il nostro credo,  in cosa crediamo noi cristiani, da sempre da secoli, e da quello che i santi ed i dottori della chiesa ci hanno sempre insegnato.

Oggi tra i tanti pericoli, c’è quello dell’eresia del “modernismo” dove alcune tra le principali realtà di fede della chiesa cattolica, confermate da secoli, vengono negate, anche nelle nostre chiese.

Occorre conoscerle e con determinazione saper respingere, nel cuore principalmente, e quando si può verbalmente queste insidie.

Un libro consigliato: a chi da anni crede e segue le vicende di Medjugorje, a chi non le conosce o le conosce “male” e le vuole approfondire, ma soprattutto a tutti i cristiani praticanti che non conoscono ancora il fenomeno del modernismo, è giunta l’ora di sapere, ormai è entrato prepotentemente in alcune delle nostre chiese e nelle omelie di alcuni sacerdoti/diaconi occorre decidere da che parte stare. Sicuramente un libro anche un po impegnativo, ma importante per non rischiare di annacquare la nostra fede.

MESSAGGIO DEL 25 LUGLIO 2019

Cari figli! La mia chiamata per voi è la preghiera. La preghiera sia per voi gioia e una corona che vi lega a Dio. Figlioli, verranno le prove e voi non sarete forti ed il peccato regnerà ma se siete miei, vincerete perché il vostro rifugio sarà il Cuore di mio Figlio Gesù. Perciò figlioli, ritornate alla preghiera affinché la preghiera diventi vita per voi, di giorno e di notte. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.


***

Pg9

Il contesto odierno della chiesa, della cristianità e del mondo intero, è attraversato da profondi elementi di crisi a più livelli

 ..Come si possa guardare al tempo della prova in cui già siamo entrati, con la certezza della vittoria..

Pg 10/11

Un progetto che è maturato nel grembo della storia attraverso tre protagonisti:

Dio accanto a Cristo che accompagna la chiesa, con la materna protezione di Maria

Il nemico ..che cerca di condurre le anime alla perdizione eterna e il mondo all’autodistruzione

Ed infine noi stessi siamo protagonisti, tutti e ciascuno, poiché singolarmente interpellati a prendere una posizione, a schierarci da una parte o dall’altra a scendere in campo nel tempo della battaglia della fede con la Donna vestita di sole o con il dragone infernale

Le armi con cui il maligno cerca di impadronirsi del mondo sono il potere politico assoluto e globale da una parte  e l’impostura anti-cristica e la menzogna della falsa religione, dall’altra

 MESSAGGIO DEL 3 FEBBRAIO 1984/ medjugorje

«Ogni persona adulta è in grado di conoscere Dio. Il peccato del mondo consiste in questo: che non cerca affatto Dio. Per coloro che adesso dicono di non credere in Dio, quanto sarà duro allorché si avvicineranno al trono dell’Altissimo per sentirsi condannare all’inferno»

La necessità della divina rivelazione è esattamente quanto il modernismo rifiuta

La fede e la croce sono rifiutate (dal msg 25/7/20)

Grazie ai due pontificati di San Palo VI e San Giovanni Paolo II si è rafforzata la difesa della fede valorizzando quel grande baluardo che è il catechismo della chiesa cattolica, mirando innanzitutto a ribadire la divinità di Gesù

Questo è il punto centrale della battaglia in difesa della verità di fede …affermare Gesù Cristo è il figlio di Dio, il Redentore e il Salvatore dell’umanità, smascherando la falsità di ogni altra definizione menzognera e riduttiva:

uomo di Nazareth – l’uomo che disse di essere Dio

pg 25

le persecuzioni della chiesa, non solo quelle cruente

ma anche quelle con i “guanti bianchi”

che colpisce quei cattolici che cercano di esprimere il proprio pensiero e testimoniare la propria fede, nel mondo della scuola, dell’università, del lavoro, della comunicazione /la matrice è il rifiuto della croce di Cristo

pg 26

il rifiuto della croce, è per ogni uomo una decisione nefasta, poiché coincide con il precludersi da soli la salvezza

Pg 27

Anche Gesù non è stato ben accolto

Eppure proprio in quella sconfitta apparente, in quel fallimento agli occhi delle logiche mondane di poter e di successo, si è compiuta la redenzione dell’umanità.

Parimenti, anche le nostre croci quotidiane, si rivelano preziose opportunità per incontrare l’amore salvifico di Dio.

Per guarire dalla mancanza di speranza che ammorba l’umanità …occorre dunque recuperare la fede nella croce di Cristo come lavacro del peccato dell’uomo e strumento di redenzione

Questo è ciò che la chiesa ha sempre detto nei secoli, e nel catechismo della chiesa cattolica, e molti altri sacerdoti e vescovi (non solo P.Livio) e questa cosa viene rinnegata oggi!

 Cap 3

La chiesa viene perseguitata attraverso le armi della:

politica

informazione

scuola

economia

Pg 33-35

La chiesa verrà/ viene perseguitata, (sul fronte politico, informazione, scuola ed economia)

Questo era già stato detto in Gv15.20; Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi

Questa persecuzione, secondo l’insegnamento del catechismo (rif 675/677) raggiunge l’apice nella cosiddetta impostura anti-cristica

Nel 1984 con la revisione del concordato, l’Italia divenne uno stato a-confessionale, nel quale di fatto, il laicismo anticlericale prende sempre più piede.

Il potere politico tende sempre più a diventare un potere assoluto, che mira a sovrastare quello religioso, in contrasto con quello di Gesù: Rendete dunque a Cesare quello che è di cesare e a Dio quello che è di Dio (mt 22.21)

Pg 36

Il novecento caratterizzato quello che Giovanni Paolo II ha indicato come le ideologie del male (fascismo e nazismo) e (comunismo sovietico e cinese) che hanno teorizzato il controllo totale dello stato sull’uomo senza alcuno per altre istituzioni (la chiesa) o appartenenze (la fede) con l’inizio del terzo millennio, si è imposto un nuovo totalitarismo, quello del pensiero unico relativista, per cui un ideologia di stato tenta di condizionare il pensiero del popolo ed a indurlo a rigettare ogni verità o valore che non rientri nella dottrina insegnata dai poteri forti

 Ora le conseguenze della persecuzione politica si estendono a :

aborto, eutanasia, gender

altre armi impiegate per la persecuzione alla chiesa sono l’informazione e l’istruzione scolastica

tutto questo concorre a formare quel mondo nuovo senza Dio.

un mondo nel quale non ci sia posto per Dio, né ovviamente per l’anima, l’aldià, per la fede religiosa

cap 4

Gli attacchi alla chiesa dall’esterno

Le correnti di pensiero attraverso le quali si cerca di eliminare il vangelo;

materialismo

edonismo

spiritismo

satanismo

pg 43

MATERIALISMO

Tra le menzogne sataniche > basta la salute

Quest’affermazione, che si pone in linea con la visione puramente terrena dell’esistenza umana propria di quanti affermano che la salute fisica sia il bene principale dell’uomo, pertanto superiore alla libertà ed allo sviluppo integrale della persona stessa, è menzognera perché riduce l’uomo alla sua corporeità , negando il fatto che è più importante la salute dell’anima rispetto alla salute corporea.

Il modernismo, è la base di ogni riduzione materialistica dell’esistenza umana , nega ogni divina rivelazione come pure il valore della fede…

E’ come ormai si fronteggiassero due schieramenti:

i cittadini del cielo aperti a Dio e alla vita eterna

e i cittadini della terra fautori di una nuova religione umanitaria ..fondata su una visone atea, materialista, ed evoluzionista dell’uomo, la persona non sarebbe se non il risultato di una trasformazione della materia stessa

Questa menzogna è una potente seduzione satanica, capace di infiltrarsi… (..) anche in certa parte del pensiero della chiesa cattolica ..

Troviamo sedicenti credenti e sacerdoti che sostengono una simile concezione della vita..

Negando la verità essenziale, la divinità di Gesù Cristo

Da notare quante volte in questo testo questa cosa viene ribadita e sottolineata, è più frequente e ascoltabile intorno a noi, (questa menzogna) più di quanto che crediamo, se fosse un gioco si potrebbe giocare a scopri l'intruso (ma non è un gioco!)

 Pg 46

EDONISMO

Corrente di pensiero capace di scardinare la verità sull’uomo rivelata da Gesù Cristo, cioè la sua altissima vocazione a diventare per grazia, figlio di Dio

La radice comune del MATERIALISMO ed EDONISMO è la menzogna, perché entrambi rinnegano delle verità fondamentali sull’uomo, cioè che sia un essere spirituale e non soltanto corporeo chiamato ad amare e non soltanto a godere dei piaceri della vita.

La Madonna a Medjugorje, ribadisce il digiuno come pratica di mortificazione corporea che aiuti a recuperare il maggior valore della componente spirituale della vita umana , opponendosi agli appetiti della nutrizione e della sensualità che vorrebbero spadroneggiare sulla persona . Il problema non è negare la dimensione corporea, né vietare qualsiasi forma di piacere, bensì di trovare un giusto equilibrio: tant’è che la regina della pace richiede a pane e acqua il mercoledì ed il venerdì, , cioè non esige che non si mangi alcunché, bensì che ci si nutra in maniera povera, essenziale, per riscoprire il bisogno di un altro cibo.

 Pg 48-51

Digiuno > riscoprire vita spirituale dell’uomo, …verità su se stessi.

SPIRITISMO

Arma diabolica la menzogna, si parte infatti da una verità, l0uomo possiede una dimensione spirituale ultra corporea, e la si altera in maniera radicale , proponendo dei surrogati di Dio, che negando la trascendenza ..inducono l’individuo  a un ripiegamento ingannevole e mortifero nei confronti dello spiritismo e talvolta del satanismo.

Un esempio è la dottrina della reincarnazione

(vedi msg regina della pace 24/7/1982 e 9/2/1984)

E da qui al SATANISMO

Pg 50 e 51, ne elenca varie forme…

 

Gli attacchi alla chiesa dall’esterno

La famiglia

La vita

La persona umana

Ø Attacco contro la famiglia, come realtà natural , fondata sul vincolo del sacramento del matrimonio tra uomo e una donna e aperta alla vita / (vengono riportati sia messaggi ricevuti a Medjugorje che di Fatima)

La vita

Ø       Aborto – eutanasia

Questi pensieri, provengono dalla convinzione che “la persona umana non è altro che un animale, simile alla scimmia e da essi derivato…non ha un anima spisrituale , non è aperto alla trascendenza e il suo destino è di finire sottoterra

             Gli attacchi alla chiesa dall’esterno

La Santissima Trinità e la divinità di Cristo

pg 63-64

L’assalto diabolico contro la verità della fede e contro la chiesa concerne però un secondo orizzonte

Che potrei definire specificatamente teologico :…attacchi non solo contro l’uomo ma anche contro Dio cioè contro la Santissima Trinità e la divinità di Cristo

Santissima Trinità

Non si tratta di un attacco frontale diretto bensì viene adottata una strategia più subdola che consiste nell’alterare parzialmente termini e concetti per portare la verità a corrompersi in menzogna ..

Per esempio al Dio Solo  ( a cui rimanda il mistero trinitario) a - un solo Dio –

Riducendo il Dio Uno e Trino a un – Dio uno – che può andare bene per cristiani, ebrei e mussulmani

Un cristiano dovrebbe infatti dire che non crede “in Dio” , ma bensì in Dio che è Padre, figlio e Spirito santo

Oggigiorno, quest’attacco alla fede cristiana, passa per l’idolatria del dialogo interreligioso, se così possiamo chiamarla: pur di “andare d’accordo” con le diversi fedi e credenze, si cercano quelle formule verbali che permettono di conciliare tutte le posizioni. Ottenendo in apparenza, il risultato apprezzabile di buone relazioni e pacifici rapporti, *ma al prezzo della perdita della verità*

Chi è Dio?

A questa domanda i cristiani, e soltanto loro rispondono che è Dio è uno e Trino, in quanto è Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Questa risposta differenzia nettamente il Dio Cristiano da Javhe e Allah che sono si “un solo Dio” ma non sono la Santissima Trinità

L’amore di Dio si è espresso, per l’umanità in particolare bisognosa di redenzione, nel dono del figlio fattosi uomo e morto in croce per la salvezza di tutti. Questo spiega perché l’attacco alla Santissima Trinità è collegato alla negazione della divinità di Cristo..

Vedi lett Gv 2, 18-23

Se Dio è solo un uomo..

Falso profetismo come arma anti-cristica che oppone lo Spirito del mondo allo Spirito di Dio

Pg 67

L Giovanni 4, 1-3

E’ molto forte l’espressione di S.Giovanni, pare alludere ai falsi profeti che anche oggi, diffondono una falsa ideologia ed una dottrina menzognera all’interno della chiesa..

Non si tratta di dubitare di Dio…ma di attaccare una verità ..cioé che Gesù Cristo è veramente

Dio..!

I sondaggi ci dicono 60% della gente crede in Dio..

Quanti di questi sono disposti a credere che Gesù Cristo è Dio?

Quanti sono disposti a riconoscere in Lui il Salvatore e redentore dell’umanità?

Senza accogliere Gesù Cristo non si può giungere al Padre

Gv 14.6 “nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”

Ma ciò è possibile soltanto con la luce della fede che viene purificato dal peccato, guarito dal vizio, liberato dall’orgoglio e dall’egoismo

Al contrario un cuore schiavo del peccato ecco che le lusinghe del demonio riescono più facilmente a trarlo in inganno, a sviarlo dalla verità di fede

              Gli attacchi alla chiesa dall’esterno

La chiesa e i sacramenti

Attacco dall’esterno contro la chiesa, segno caratteristico degli ultimi tempi che precedono il trionfo del cuore Immacolato di Maria

Pg 74

La chiesa…

Con il pretesto delle riforme e dei cambiamenti “necessari” da più parti si cerchi di sovvertire con menzogne luciferine e diabolici inganni, la vera natura della chiesa.

Che però non potrà mai soccombere agli assalti delle tenebre forte della promessa di Cristo e Pietro..:_

Tu sei Pietro e su questa pietra… (Mt 16.18) in quanto istituzione divina, checché ne dica il modernismo

L’attacco alla divinità di Cristo è funzionale alla negazione della chiesa..

Pg 76

Il mondo tenta …di alterare la verità gradualmente, conducendo le masse ad accogliere innocue modifiche o necessari adattamenti quelli che invece sono letali tradimenti della verità

Il progetto dei nuovi padroni del mondo, non è tanto distruggere la chiesa..bensì tentare di asservirla, indebolendola al pensiero della nuova falsa religione umanitaria

Contro questo assalto diabolico nei confronti della chiesa, la Madonna ha opposto un preciso piano (Medjugorje) …

Ha provveduto a rinsaldare la vita di preghiera e di fede dei suoi figli…

Pg 77

Il credo del popolo di Dio (documento di Paolo VI)

“noi crediamo nella chiesa una, santa, cattolica e apostolica..”

nel corso del tempo il Signore forma la sua chiesa mediante i sacramenti, che emanano la sua pienezza

Essa è dunque santa pur comprendendo nel suo seno dei peccatori giacché essa non possiede altra vita se non quella della grazia. Perciò la chiesa soffre e fa penitenza per tali peccati da cui peraltro ha il potere di guarire i suoi figli con il sangue di Cristo ed il dono dello Spirito Santo

Non si ribadisce solo la natura divina della chiesa ma altresì che essa ha come fine la salvezza delle anime: questo scopo è quindi superiore a quello della tutela della semplice salute corporea, della quale pure la dottrina cattolica riconosce il valore, ma sempre subordinandolo al destino eterno dell’individuo.

Pg 78

Nel contesto odierno…si comprende chiaramente come il potere politico, economico e culturale del mondo stia cercando di azzerare l’importanza dei sacramenti..

Una volta si diceva che la cresima era il sacramento dell’addio..

Ma oggi giorno quanti bambini non ricevono più il battesimo..

Il processo di scristianizzazione cominciato nel post concilio ha conosciuto un incremento esponenziale

Nel credo di Paolo VI viene ribadita e spiegata l’importanza della santa messa

Contro ogni tentazione protestante di riduzionismo simbolico

Questo è molto presente nel nostro territorio torinese…!

 

Pg 82

Il primo fine della chiesa è la salus animarum (salvezza delle anime)

                Gli attacchi della chiesa

Vangelo e Parola di Dio

Pg 85

Il modernismo riduce la parola di Dio a insegnamento sapienziale dell’uomo, negando la Divina Rivelazione

Ma così si pone contro insegnamento della chiesa:

Lc 11,28 Beati coloro che ascoltano la Parola di Dio

Efesini 6,17 prendete l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la Parola di Dio

Oggi giorno lo studio esegetico del testo sacro, appare sovente ridotto a mera analisi culturale

Perché la Parola di Dio è così ricca di nutrimento per l’anima?

Perché essa si pone come una mensa parallela a quella eucaristica; quest’ultima è nutrimento dello Spirito tramite la presenza reale, vera e sostanziale di Cristo, mentre la Parola di Dio è nutrimento per l’anima in quanto presenza sapienziale “incarnata nella parola dell’uomo , in quanto è Dio che ha ispirato l’autore sacro, autore della pagina biblica.

 

Nella Dei Verbum pg 88 - costituzione dogmatica sulla divina rivelazione

9. La sacra Tradizione dunque e la sacra Scrittura sono strettamente congiunte e comunicanti tra loro. Poiché ambedue scaturiscono dalla stessa divina sorgente, esse formano in certo qual modo un tutto e tendono allo stesso fine. Infatti la sacra Scrittura è parola di Dio in quanto consegnata per iscritto per ispirazione dello Spirito divino; quanto alla sacra Tradizione, essa trasmette integralmente la parola di Dio - affidata da Cristo Signore e dallo Spirito Santo agli apostoli - ai loro successori, affinché, illuminati dallo Spirito di verità, con la loro predicazione fedelmente la conservino, la espongano e la diffondano; ne risulta così che la Chiesa attinge la certezza su tutte le cose rivelate non dalla sola Scrittura e che di conseguenza l'una e l'altra devono essere accettate e venerate con pari sentimento di pietà e riverenza [13].

 

10. La sacra tradizione e la sacra Scrittura costituiscono un solo sacro deposito della parola di Dio affidato alla Chiesa; nell'adesione ad esso tutto il popolo santo, unito ai suoi Pastori, persevera assiduamente nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nella frazione del pane e nelle orazioni (cfr. At 2,42 gr.), in modo che, nel ritenere, praticare e professare la fede trasmessa, si stabilisca tra pastori e fedeli una singolare unità di spirito [14].

L'ufficio poi d'interpretare autenticamente la parola di Dio, scritta o trasmessa [15], è affidato al solo magistero vivo della Chiesa [16], la cui autorità è esercitata nel nome di Gesù Cristo. Il quale magistero però non è superiore alla parola di Dio ma la serve, insegnando soltanto ciò che è stato trasmesso, in quanto, per divino mandato e con l'assistenza dello Spirito Santo, piamente ascolta, santamente custodisce e fedelmente espone quella parola, e da questo unico deposito della fede attinge tutto ciò che propone a credere come rivelato da Dio.

È chiaro dunque che la sacra Tradizione, la sacra Scrittura e il magistero della Chiesa, per sapientissima disposizione di Dio, sono tra loro talmente connessi e congiunti che nessuna di queste realtà sussiste senza le altre, e tutte insieme, ciascuna a modo proprio, sotto l'azione di un solo Spirito Santo, contribuiscono efficacemente alla salvezza delle anime.

Occorre sapere discernere, leggendo il testo sacro, tra quanto va inteso letteralmente e quanto invece deve essere oggetto di interpretazione critica capace di farne emergere il più profondo senso spirituale che si cela dietro la lettera

Pg 90

Il cristianesimo ..non è la religione “del libro” come l’ebraismo e Islam, in quanto non si ammette una lettura fondamentalista del testo, cioè un approccio puramente letterale

Anche in testi sacri non cristiani, si può trovare una certa sapienza, capace di orientare la ricerca dell’uomo in senso trascendente e monoteistico, … tuttavia esse sono commiste a errori perché la Divina Rivelazione ha pienamente ispirato la Sacra Scrittura

Le due parti della Bibbia si illuminano a vicenda..

Dei Verbum 18…i 4 vangeli sono di origine apostolica (quindi valore storico)

Pg 92

Obiettivo del maligno è sempre quello (di negare la divinità di Cristo), anche se usa le armi  bianche della critica esegetica , o dell’interpretazione allegorica

Pg 94

Il modernismo nega poi che Cristo abbia detto di essere figlio di Dio, ma questa è esattamente la causa della sua condanna a morte (GV 2.18-22)

Gesù afferma di essere

LA VERITA’ - LA LUCE DEL MONDO  - LA VIA  -  non “una”

Pg 95

Attaccare la resurrezione di Cristo, tentando di ridurla a semplice “mito” elaborato dalla fede degli apostoli significa fare il primo passo per mettere in dubbio la divinità di Cristo

 

Gli attacchi della chiesa dall’esterno

Inferno e demonio

  Dal msg di Medjugorje del 25/5/2010

…Ma Satana non dorme e attraverso il modernismo vi devia e vi guida sulla sua via…

Pg 100

Molti sacerdoti non parlano più dell’esistenza del demonio e dell’inferno

..diffuso scetticismo che, tra la gente e anche tra i sacerdoti, vede ormai molti dubitare dell’esistenza del maligno e ridurre l’inferno a spauracchio per bambine e  vecchiette

Gli attacchi della chiesa dall’esterno

Escatologia e anima

Il maligno tramite l’impostura anti-cristica della nuova religione umanitaria , critica l’escatologia e l’anima intesa dalla dottrina cattolica quale sostanza spirituale e immortale

È normale dubitare della possibilità della vita dopo la morte

 escatològico agg. [der. di escatologia] (pl. m. -ci). – Che riguarda i destini finali dell'uomo e dell'universo: dottrina ..

Gli attacchi della chiesa dall’esterno

Peccato e anima

Il modernismo accusa la chiesa di non essere al passo con i tempi..

Offusca il senso del peccato

Pg 123

La strategia del demonio è quella di non cercare lo scontro frontale bensì di alterare la verità: per cui il demonio istiga a preferire il corpo , prima che l’anima …

Pg 126

Le potenze delle tenebre tentano il cuore dell’uomo con l’illusione modernista di una falsa libertà

Accanto alla menzogna del peccato, troviamo l’inganno satanico della falsa misericordia per cui il perdono sarebbe riservato a tutti, a prescindere dal sincero pentimento

Pg 133

È già in corso una grande battaglia tra la Verità e la menzogna, tra la luce e le tenebre

Molti i messaggi della Madonna che mettono al centro la Verità che è Cristo

 Pg 141

La lotta al tempo dei segreti verterà soprattutto sulla fede: alle tenebre della menzogna occorre dunque contrapporre la luce della verità, contrastando uno ad uno i fronti di attacco alla chiesa

Santissima Trinità – dogma di fede

Dio uno e Trino

Metafora : il trifoglio di S.Patrizio/S.Agostino, l’anima dotata di intelletto, volontà e memoria/il sole, unità di fuoco, calore e luce.

 

Morte e resurrezione, via per la salvezza

Pg 160

L’opera della redenzione si compie con la morte in croce di Cristo, Agnello di Dio che si offre in sacrificio di espiazione per l’umanità.

Oggi però questa verità salvifica Verità è rifiutata

La chiesa

Pg 166

Una volta ribadita la natura divina della chiesa, occorre però aver ben presente che la chiesa peregrinante sulla terra è altresì impastata dell’umana fragilità dei suoi membri e dunque continuamente bisognosa di purificazione, mentre in essa vengono seminati in contemporanea, il grano e la zizzania e i pesci buoni nuotano accanto ai cattivi fino al momento della pesca che li vedrà raccolti tutti nella rete per essere separati gli uni dagli altri (Mt 13n47-50)

 

La seconda parte del testo prosegue riportando in positivo, sia il catechismo della ciesa cattolica, che molti dei messaggi di Medjugorje in cui si ribadisce in cosa crediamo, quali sono le Verità di fede. Leggendo tanti messaggi così insieme è evidente l’accompagnamento di Maria Madre della chiesa con noi, in questo difficile percorso della storia. Siamo in piena apocalisse, si sa realizzando il combattimento escatologico, tra la donna e il drago, noi sappiamo già che il trionfo del Cuore immacolato di Maria è sicuro!