Niente di ciò che soffri andrà perduto - Costanza Miriano - ed Sonzogno

Niente di ciò che soffri andrà perduto

Mistica della vita quotidiana

Costanza Miriano

 2020

€15.00

 

Ecco appena uscito l’ultimo libro di Costanza Miriano.

Lo stile è il suo: simpatico, ironico da racconto tra amiche, a qualcuno può anche non piacere, certi racconti personali forse eccessivi, ma sicuramente essendo uno stile molto semplice è adatto a tutti!

Ma dietro a questo tipo di scrittura semplice, sono anche presenti perle di saggezza, di fede, e verità profonde.

Non sue certo, perché sono di Dio, citazioni di riferimenti biblici e verità di fede, che quindi sono a disposizione di tutti, anche se non da tutti conosciute, e comprese, e di cui è bene fare un ripasso, perché per l’applicazione ci vuole una vita intera di santità. Ma anche citazioni e concetti di cui si intravede, la partecipazione a incontri e/o letture di sacerdoti noti e straordinari come don Fabio Rosini, le sue stesse parole.

Tutto questo però non sminuisce il valore, di questa lettura, anzi forse proprio per questi due aspetti il semplice e l’autorevole, è proprio il testo da regalare o far leggere, a chi non leggerebbe mai un libro religioso, (questo non lo è) lo definirei: cronaca quotidiana della vita di famiglie (o di donne)  che hanno saputo incontrare e lasciarsi incontrare da Dio, attraverso la sofferenza e la fatica di ogni giorno, che hanno accettato di mettersi in gioco, di lavorare sulla propria vita persona e sulla propria storia matrimoniale. Consigliatissimo in particolare alle coppie in crisi.

Leggere certe cose comunque fa bene, sono una guida per cose che la chiesa ha sempre detto, anche se   ultimamente il  racconto della salvezza tramite la croce - quella di Gesù -, è un pò trascurato.

E proprio il libro che io regalerei anche ai non credenti, così per raccontargli in cosa non credono, perché non conoscono l’amore di Dio.