NASI LUNGHI GAMBE CORTE - P.Maurizio Botta

NASI LUNGHI GAMBE CORTE - 

Viaggio tra pulsioni e sentimenti di ogni tipo

Padre Maurizio Botta - Ed.Studio Domenicano € 13.00

Introduzione:

E’ uscito l’ultimo libro di Padre Maurizio Botta: come spiega nella prefazione Costanza Miriano, è frutto delle catechesi dei Cinque Passi, che il padre tiene a Roma, seguitissime, e dalle quali sono scaturiti già altri testi.

Come le catechesi ed i libri precedenti, punto forza sono  le tematiche molto comuni che chiunque incontra, affronta o con le quali si scontra. Le riflessioni e le domande poste, si intrecciano  tra lo psicologico e lo spirituale, ma  mai banali,  anzi in alcune parti approfondisce per esempio le tematiche del discernimento di S.Ignazio.

In questo testo, si affrontano: l’ansia, la pigrizia, la libertà e la scelta, la menzogna, il confronto e la Madonna.

 Consigliati a:

A nostro parere, sono libri veramente adatti a tutti, di facile lettura, ma incisivi. Ancor più consigliati per i giovani e/o ai neofiti di letture cristiane.

 Tratto dal testo:  

L’ANSIA:

siamo onesti fin da piccoli veniamo educate a un’impazienza strutturale, che non contempla alcuna attesa…

Una volta esistevano dei tempi, ed erano tempi naturali, umani: l’attesa di una risposta, di un incontro

Senza pause, senza silenzi, dopo un pò manca il fiato..

E se dobbiamo parlare di modernità, possiamo sicuramente dire che di terribilmente moderno, c’è il silenzio calato su Satana. Il problema di oggi non è la psicologia, ma il suo idolo, che ti porta a pensare di poter spiegare tutto. Un’ idolatria che ha cancellato…il nemico Satana.

Non dobbiamo trascurare l’azione feriale di Satana,  quella di cui non si parla mai ma che tocca tutti …smettiamola di interessarci agli episodi straordinari.

LA PIGRIZIA

Indipendentemente dall’essere credenti o meno, il riconoscere di essere pigri costa fatica, perché naturalmente, istintivamente, diamo un valore positivo alla dedizione, alla sollecitudine, alla prontezza

La bibbia usa immagini impietose per descrivere i pigri…

Dunque la sapienza popolare e quella di tutte le religioni giudica la pigrizia in maniera molto severa.

Lo ripeto fino allo sfinimento, leggendo, formate un patrimonio di parole che vi aiuteranno a colorare i vostri sentimenti.

Se rifiutiamo il sacrificio della pazienza, la sofferenza dell’attesa, non impareremo né insegneremo nulla.

LA LIBERTA'

Tutti gli uomini hanno il libero arbitrio, ovvero la facoltà di scegliere tra le diverse possibilità….ma …..per dire che una scelta è possibile solo in un contesto di relazione e la libertà è frutto di un incontro. Non esiste una libertà teorica svincolata dal contesto e dalle relazioni: la libertà vive solo incarnata, in relazione con gli altri.

Una vera scelta è così: per vivere quella cosa li, devi escluderne un'altra: scegli qualcosa e inevitabilmente ti privi di un'altra.

LA MENZOGNA

Perché la menzogna ci ferisce così tanto?  

Le persone sincere piacciono a tutti…

La menzogna è legata inscindibilmente al sentimento della paura…la paura di perdere l’affetto della persona cara, di essere rimproverati, di una critica che scalfisca il nostro orgoglio…e il nostro ego smisurato

Un altro tipo di menzogna da non sottovalutare è quella per pigrizia: spiegare è faticoso, richiede tempo, pazienza..

Poi c’è il grande capitolo di mentire a se stessi…..fare del nostro sentire, il criterio di verità e della menzogna,

Il padre della menzogna lavora incessantemente e i suoi peccati non sono solo individuali, ma anche culturali, le su bugie sono anche sistemi di pensiero, idee immagini, programmi televisivi…

IL CONFRONTO

.. esistono tantissime forme di confronto, tutte più o meno dolorose. Tutti proprio tutti ci siamo dentro.

La superbia gode dell’inferiorità altrui

LA MADONNA

Credo sia bello e importante avere la capacità di riconoscere i propri sentimenti, le proprie emozioni, e vi confesso di essere molto emozionato. Il mio desiderio è che per questo passo, più che una catechesi su Maria sia un incontro con lei, che è stata invitata, e…può consacrare nel segreto del proprio cuore, tutti i secondi, i giorni, i mesi, gli anni che il buon Dio ci darà da vivere.

Lo confermo: bisogna rifare posto a Maria perché la fede ritrovi il suo asse autentico: la vergine è veramente custode e protettrice di ogni deviazione dalla fede. E’ un equivoco pensare che dare a Maria significa togliere a Cristo.

(potete richiedere il libro ad Averegina libreria / averegina@libero.it )