LA TUA VITA E' LA MIA
Don Alberto Ravagnani
Rizzoli
€ 16.00
E’ un romanzo, una storia tra giovani, dove sono coinvolti anche un “don” - giovane sacerdote e due famiglie. E una storia molto particolare, raccontata con garbo e attenzione ai dettagli nonostante il linguaggio, a volte anche un po’ scurrile, ma che evidentemente rispecchia in pieno quello dei giovani adolescenti di oggi.
Attraverso il racconto, non privo di attimi di suspense verso la fine, passano diversi ottimi messaggi, primo fra tutti il valore dell’amicizia, e di come non sempre è compreso ed esercitato, il valore della fede e della testimonianza, e poi sul modo come i giovani vanno ascoltati e accolti.
Sicuramente consigliato ai giovani dai 12 ai 20 anni, ma anche a genitori, educatori e insegnanti, che potrebbero proporla come lettura da approfondire insieme su tematiche giovanili, (amore, amicizia, volontariato, fede, malattia, droga etc).
Inizialmente la storia può sembrare una “storiella”, ma poi il risvolto drammatico del finale, ne fa un libro serio, importante e ben fatto!
Una nota, lo scrittore è il famoso don Alberto Ravagnani, giovane e brillante animatore del web!
Essendo un romanzo, sono poche le frasi da riportare.
***
Pg 32
Mi vuole un bene dell’anima e riesce sempre a dimostrarmelo in mille modi
Pensa sempre agli altri prima che a se stesso, con una naturalezza disarmante, senza menarsela o chiedere nulla in cambio
Pg 56
Le nostre ferite e le nostre crisi sono solo una maledizione. L’importante è non lasciarle al buio, ma portarle alla luce: la luce dell’amicizia, dell’amore di Dio.
Nella mia vita va tutto bene eppure niente va bene.
Pg 79
Come fai a credere ancora in Dio stando accanto a questa gente che soffre e muore?
Pg 88
Riccardo non ha bisogno di qualcuno che lo giudichi ma di un amico che gli voglia bene
Gli amici sono un dono, Federico. A noi è chiesto di riconoscerli e di accoglierli
Pg 120
Stare in chiesa da solo è un toccasana per l’anima
I pensieri nella testa si ordinano da soli , le emozioni si chiariscono meglio e nel cuore avverto una strana pace che non riesco a trovare altrove.