La Madonna appare? - riflessione

Precisazione: questo non è la recensione di un libro - ma un opinione/riflessione

4/4/23

Gesù Cristo ci ha dato una madre:

Questa madre ci è sempre stata vicino in varie rivelazioni/apparizioni, e   soprattutto dal 1830 in poi.

Nel 1830 a Parigi, in rue du Bac n. 140, la madonna è apparsa a  Santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle figlie della carità di San Vincenzo de' Paoli,. Durante la seconda apparizione (27/11/1830)  le ha chiesto di coniare una medaglia, denominata poi appunto come miracolosa, come conseguenza di tante grazie e guarigioni ottenute.

Oltre a questa ve ne sono altre ben note come Lourdes e Fatima, o a quella del Mexico della Madonna di Guadalupe 1531,  e quella della Salette 19/9/1846

Chi volesse approfondire vi segnalo due testi di di Saverio Gaeta :

I segreti di Maria > messaggi, profezie e misteri delle apparizioni mariane, ed anche – ed San Paolo 18Euro

Veggenti – le profezie delle anime vittima che salvano il mondo – ed Tea -10,00

Gli appelli della Madonna - apparizioni e santuari mariani C.Acutis - ed. Shalom

(disponibili o prenotabili da Averegina 334/5087646)

Ma poniamoci alcune domande, Perché la Madonna appare?

Perché è una madre! Una mamma non può tacere, vuole aiutarci ad avvicinarci  ed amare suo figlio Gesù, (Maria sempre ci porta il suo Gesù), ed a salvarci l’anima.

E negli ultimi 150 anni, il pericolo per l’umanità: per la salvezza della nostra anima e recentemente anche per l’intero pianeta, è aumentato in maniera esponenziale.

Come una mamma,  “parla” a tutti i suoi figli e vuole avvicinare soprattutto i tiepidi ed i lontani.

A questo proposito sul sito del vaticano, ecco uno stralcio di documento della congregazione della fede su FATIMA:

Apparizioni e segni soprannaturali punteggiano la storia, entrano nel vivo delle vicende umane e accompagnano il cammino del mondo, sorprendendo credenti e non credenti. Queste manifestazioni, che non possono contraddire il contenuto della fede, devono convergere verso l'oggetto centrale dell'annuncio di Cristo: l'amore del Padre che suscita negli uomini la conversione e dona la grazia per abbandonarsi a Lui con devozione filiale. Tale è anche il messaggio di Fatima che, con l'accorato appello alla conversione e alla penitenza, sospinge in realtà al cuore del Vangelo. /

Come ci aiuta?

Avvisandoci di pericoli (vedi la Salette e Fatima), ed invitandoci ai sacramenti alla santa messa, alla confessione, alla preghiera, al rosario.

Chi l’ascolta?

E questo è il problema, principalmente chi già la ama, chi è un devoto mariano, è più difficile che venga ascoltata dagli altri, - mi pare -

O forse sta proprio a noi “cattolici praticanti e devoti mariani” ad aiutarla a fare conoscere il suo messaggio: la recita del rosario, invitiamo altri a fare questa preghiera? I sacerdoti la propongono?  - Io ho visto/sentito  fare con insistenza questa proposta solo a Medjugorje.

La devozione dei primi 5 sabati del mese – richiesta a Fatima, viene proposta?

Ricordare che partecipare alla santa messa domenicale è essenziale, (messaggio di La salette)

Ecco forse, la Madonna ha parlato tanto…ma tanto poco è ascoltata.

E quindi la Madonna cosa fa?

Non si stanca di certo e continua ad apparire. Numerose sono le apparizioni riconosciute e meno famose, infatti se giriamo per esempio per l’Italia, scopriamo che molte chiese e santuari anche datati sono sorti in seguito ad una grazia/apparizione ricevuta. A Torino per esempio il santuario della Madonna del pilone (grazia ricevuta) o santuario  Madonna del Frassino, vicino a Brescia apparizione del 1510, solo per citarne due.

Poi non solo santuari, chiese, ma tante edicole/piloni con tanto di targa ci indicano che in quel luogo la madonna è apparsa a dei pastorelli o bambini etc.

Detto questo il punto è,  ora la Madonna dove sta apparendo? (o si presume, visto che se ci sono apparizioni in corso, ovviamente non sono ancora riconosciute)

La più nota è sicuramente quella di Medjugorje, che pur non ancora formalmente riconosciuta come apparizione e messaggio,  è comunque riconosciuta come luogo mariano, e la santa sede:

Nel giorno 11 febbraio 2022, giorno della Madonna di Lourdes, è arrivato a Medjugorje il NUOVO VISITATORE APOSTOLICO MONS. ALDO CAVALLI, (dopo la morte avvenuta lo scorso 13 agosto del vescovo polacco Henryk Hoser a Varsavia all'età di 78 anni, e che dal 2018 ricopriva questo incarico ), nominato da Papa Francesco.

Ma ve ne sono molte altre, meno famose, di cui ogni tanto si sente parlare: le Madonne prendono spesso il nome della località dove appaiono:

Madonna di Zaro, madonna di Trevignano (veggente Gisella) , Madonna di Anguera, Madonna dell’albero (veggente Tina Fasanella)

Sono vere o sono false? E’ bene seguirle?

Se sono vere o meno, è presto per dirlo, ricordiamo che ogni apparizione prima di diventare “vera e famosa” ha suscitato molti dubbi e perplessità. Soprattutto se non conosciamo di persona la veggente e non frequentiamo quei luoghi, se ne abbiamo sentito parlare solo via web, non possiamo pronunciarci molto in merito. Spesso però  chi conosce e frequenta afferma che sono vere, perché hanno visto qualcosa o hanno fatto esperienza di miracoli o fenomeni, tipo quello del sole, croci in cielo,  etc.

Quindi come fare?

Nel dubbio, io ci credo. Se credo che alcune siano  vere (quelle già riconosciute) e che hanno dato tanti frutti negli anni, non posso negare a priori, che possano essercene di nuove ed “anche essere vere”, e che tante altre grazie possono essere a nostra disposizione.

Il punto è:  se già vivo una vita di fede e di preghiera, basata sulla Parola di Dio e sui sacramenti, queste apparizioni nulla aggiungono, al massimo confermano.

Per molti invece che forse sono lontani, chissà forse la curiosità può spingerli a conoscere e partecipare e magari a cambiare vita. In molti casi è così. Uno dei primi segni della veridicità si vede proprio dal numero delle conversioni. I miracoli spirituali - invisibili agli occhi -  sono di solito quantitativamente i maggiori.

Certo è che ci sono anche molte false apparizioni, come distinguerle?

Non è facile, anche se ci sono alcuni segni indicatori: i messaggi non devono contenere eresie, non devono andare contro il magistero della chiesa, non devono essere preghiere private che dividono dalla chiesa ufficiale e devono  lasciare libero accesso soprattutto ai sacerdoti ed ai vescovi, per consentirne con il tempo l’eventuale veridicità. L'opinione del vescovo locale, è spesso punto di riferimento (come per esempio per la veggente Catalina Rivas).   Ed anche i veggenti, di solito sono molto disponibili ad  essere “monitorati” da direttori spirituali, e medici.

Dubitiamo comunque di quelle apparizioni dove ci viene chiesto di attuare pratiche, segni o simboli nuovi, al di fuori del magistero della chiesa.

In conclusione, nel dubbio asteniamoci da commenti di cui non abbiamo certezza, come cristiani non sporchiamo una “notizia”, che potrebbe essere vera ma preghiamo Maria e San Michele Arcangelo di difenderci nella lotta, di rivelare le falsità e di fare emergere ogni verità, sempre e comunque.