LA GIOIA DI ESSERE LIBERI

LA GIOIA DI ESSERE LIBERI

SALVATORE MARTINEZ

PER UN CAMMINO DI LIBERAZIONE INTERIORE

€ 16.00

 

Dalla prefazione di Salvatore Martinez,

a che punto è la nostra libertà?

Di questi tempi, una domanda così la si collega subito alla pandemia, alla libertà di uscire, lavorare, al green pass, ai vaccini. Invece qui si parla di “altre libertà”, di cui forse non siamo neanche consapevoli di esserne privi.

Gesù ci parla della Verità, Lui è la Verità, e mai come oggi la Verità è nascosta o volutamente occultata. E nascosta quella di Dio, perché Dio lo si rifiuta, ed è nascosta quella oggettiva del mondo, ogni cosa che si dice e si scrive, c’è qualcuno che la nega e la contrappone ad altro , di pari livello ed autorevolezza.

Riflettere quindi forse sulla prima e vera autentica VERITA’ , che è il Signore che da la vita, forse ci permetterà ciascuno nel proprio ambito di portare verità e chiarezza anche nel mondo.

 

31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi»

 

Il libro nasce come un itinerario spirituale, per ogni tappa c’è una scheda con i brani biblici di riferimento, le domande da farsi, ed altre piccole riflessioni. Ideale da fare in piccoli gruppi di condivisione. Possibilità anche di ascolto delle catechesi, con il qrcode.

Consigliato per i parroci, catechisti, animatori gruppi di preghiera etc


come al solito vi propongo alcuni spunti

Liberi dal male

Il peggior nemico della nostra gioia è l’indifferenza al male, al peccato che alberga dentro e fuori di noi, pe cui se abbassiamo le difese spirituali cadiamo miseramente

Ci slega dalle catene del male la preghiera di liberazione

Rafforza le nostre difese interiori la preghiera di lode

Bonifica i nostri cuori bisognosi di amore da tutti i nemici spirituali, il canto dello Spirito

Liberi dalla paura di vivere

Chiediamo al Signore di scendere nella profondità del nostro essere, nei luoghi più nascosti e bisognosi di liberazione

Liberi dalla paura degli altri

Facciamo fatica ad accettare le differenze; paura di essere condizionati o sovrastati dagli altri, addirittura sul piano spirituale, piuttosto che gioire del dono dei fratelli li allontaniamo, temendo di valere meno al loto fianco

Siamo fatti per condividere, non per dividerci, siamo stati creati da Dio per essere gli uni custodi degli altri, accoglienti verso tutti.

Liberta dalla solitudine

C’è dire che molti, per amore di sé rimangono soli o lasciano soli gli altri

Pensano che gli altri siano funzionali alla loro felicità, dunque che spesso siano un peso,una perdita di tempo

Si chiama egolatria, il culto di se stessi, di chi pensa solo a sé, di chi pratica l’isolamento del cuore dagli altri

Libero dal passato

Nel passato più che Dio incontriamo gli idoli della tristezza e della disperazione, le ombre dei rimpianti e dei peccati commessi

Se Dio è presente io non posso essere il grande assente.

Devo prendere coscienza dei miei limiti..

Devo irrobustire la mia volontà e bene orientarla, ma ora oggi, altrimenti l’appuntamento con la grazia di Dio sarà sempre rinviato

Perché non sentiamo più la presenza di Dio?.. perché abbiamo dimenticato che Dio si incontra pregando, che la preghiera lo rende presente e operante nella nostra vita

Liberi di perdonare

Perdonare non è un atto, ma è un processo

Perdonare è uno stile di vita, che si guadagna giorno dopo giorno, dopo aver incontrato Gesù Cristo

Ci sono poi quelli che dicono, anche se io perdonassi, il mio perdono non sarebbe accolto. Ebbene tu perdona e permetti a Dio di fare il resto.

Noi non perdoniamo mai da soli, ma è Dio che perdona con noi: suo è il perdono del nostro perdonare.

Liberi di amare

La famiglia sarà sempre un cammino di uomini e donne, mendicanti d’amore, di persone che non si danno pace finché non si sentono amate e non imparano ad amare, perché nessun innamoramento regalerà mai la vera gioia dell’amore e dell’amare.

Conosco un metodo infallibile per rinascere nelle relazioni familiari, per fermarsi prima che sia tardi, per non perdere ciò che abbiamo: la preghiera.

Principale nemico dell’amore di amicizia è il profitto

 

Grazie all’amore comunitario, siamo consanguinei, come veri fratelli, con legami talmente forti da fare superare anche i vincoli di consanguineità familiari

oggi credo sia difficile nelle nostre comunità parrocchiali e a volte anche dei movimenti, sentire questa familiarità, perché non ci si conosce e difficilmente si condivide qualcosa della propria fede, io credo invece che sia importante, e iniziando proprio dai piccoli gruppi, cenacoli (come ha chiesto la madonna tante volte)

liberi di pregare

Di fatto quando noi preghiamo, “chiediamo al Dio spodestato” di riprendere il suo trono, il suo posto nella nostra vita

Liberi di professare la fede: la fede o è nella famiglia o non sarà nella chiesa e nel mondo/molti allevano atei in casa senza accorgersene.

Liberi di servire, liberi di fare il bene, liberi di dare la vita per ciò in cui si crede

Potete ordinarmi il libro, spedizione in tutt'Italia a 2 Euro, scrivetemi via what up per dettagli 334/5087646