ESERCIZI IGNAZIANI

ESERCIZI SPIRITUALI IGNAZIOpngGli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola sono un percorso che da cinque secoli aiuta le persone a fare una profonda e rigenerante esperienza di incontro con Dio nella preghiera e nella vita.

S. Ignazio di Loyola ebbe il dono di riconoscere nella sua esperienza di maturazione spirituale la pedagogia che il Signore usava con lui. Questa pedagogia venne gradualmente condensata in un percorso e in un metodo da offrire ad altri denominato Esercizi Spirituali. S. Ignazio spiega così lo scopo degli Esercizi: 

"Con il termine di esercizi spirituali si intende ogni forma di esame di coscienza, di meditazione, di contemplazione, di preghiera vocale e mentale, e di altre attività spirituali, come si dirà più avanti. Infatti, come il passeggiare, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali i diversi modi di preparare e disporre l'anima a liberarsi da tutte le affezioni disordinate e, dopo averle eliminate, a cercare e trovare la volontà di Dio nell'organizzazione della propria vita in ordine alla salvezza dell'anima." (Ignazio di Loyola, Esercizi Spirituali [1] )

La Compagnia di Gesù fondata da S. Ignazio ha sempre mantenuto la fedeltà alla pedagogia originale e ha offerto il dono degli Esercizi a innumerevoli persone in tutto il mondo con grandi benefici per loro, per le famiglie, per le comunità, per la Chiesa. Questo è stato possibile anche grazie ad un appassionato lavoro di studio e di ricerca, che continua tuttora, per adattare i vari metodi con cui vengono offerti gli Esercizi alle diverse condizioni di vita, alle situazioni personali, sociali e storiche. Gli EVO sono un esempio di adattamento del metodo ignaziano di dare gli Esercizi nella vita quotidiana.

(tratto da: https://www.agevo.it)

Dal punto di vista editoriale, esiste il libretto di base degli esercizi, edito da S.Paolo, e molti altri testi usciti nel corso degli anni. 

E' appena uscito sempre per edizioni S.paolo, un nuovo testo:

LA GIOIA DEL DONO,  a cura del padre gesuita Lorenzo Gilardi.

E' un testo impegnativo, ma molto ricco e di un valore inestimabile.

Sicuramente adatto soprattutto per chi ha già fatto esperienza di questi esercizi, ma anche chi fosse privo di questa pratica, con l'aiuto dello Spirito Santo e di un bravo sacerdote può accostarsi, a questo testo.

Non è un testo di "lettura" , ad eccezione di alcune utilissime pagine iniziali: 

è un "manuale", per ESERCITARSI SPIRITUALMENTE, in questo tipo di preghiera e di relazione con Dio. P.Lorenzo, ha pubblicato le schede sulle quali centinaia di persone hanno pregato e svolto gli esercizi ignaziani, con lui in questi anni. La sua esperienza in questo campo, è vastissima. Egli è  anche il vicepresidente della FIES (federazione italiana esercizi spirituali)

Se da un lato i tempi difficili che stiamo vivendo, di apostasia e tiepidezza di fede, fanno pensare a una proposta "fuori tempo", dall'altro è vero che sempre più i fedeli (fedeli a Dio Padre onnipotente e alla chiesa) sentono il bisogno di crescere nel cammino, di conoscenza e amore al Signore, per "lodarlo, riverirlo e servirlo, e mediante questo salvare la propria anima" (rif es spirituali punto 23).

C'è una sete di Dio, immensa, e...Dio è li a disposizione per dissetarci:

13 Gesù le rispose: «Chiunque beve di quest'acqua avrà sete di nuovo; 14 ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d'acqua che scaturisce in vita eterna».  (GV 4, 13)