TUTTI I SANTI

TUTTI I SANTI

Ci avviciniamo a questa festività, occasione per (spesso dipende dal calendario) per un “ponte”, cioè vacanza, e/o magari per recarsi nei cimiteri in occasione della festività (ormai solo religiosa del 2 novembre)

Ma veniamo a: TUTTI I SANTI

Innanzitutto tutti siamo chiamati a diventare santi! che significa seguire Cristo e vivere in maniera conforme alla Sua Santa volontà, ed essere “pronti” al momento della nostra morte, ad essere giudicati degni del cielo, senza necessità alcuna di ulteriore purificazione.

La Madonna in uno dei msg dati a Medjugorje dice:

Voi, figli miei, voi dovete preoccuparvi soltanto per la vostra anima, perché essa è l'unica cosa che vi appartiene sulla terra. Sudicia o pura, la porterete davanti al Padre Celeste. Ricordate: la fede nell'amore di mio Figlio viene sempre ricompensata.

 (msg Medjugorje 02/07/16)

Il Signore chiama

10. …. Tuttavia, quello che vorrei ricordare con questa Esortazione è soprattutto la chiamata alla santità che il Signore fa a ciascuno di noi, quella chiamata che rivolge anche a te: «Siate santi, perché io sono santo»   (rif Gaudete et Exultate)

Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente. (rif 1 della lettera apostolica)

 La chiamata alla santità, è ricorrente nella bibbia, ci è stata ricordata dal concilio vaticano II. Oltre a quelli canonizzati, vi sono numerosi santi dalla porta accanto. Infatti Dio ci vuole santi non cloni. Ciascuno di noi deve far emergere quanto di personale ha ricevuto da Dio…la santità non è un diritto individuale e universale, non limitato a preti e suore…/ (tratto dalla prefazione all’esortazione apostolica Gaudete et Exultate, da parte di Mons Carmelo Pellegrino)

 Quindi i santi non sono solo quelli canonizzati ufficialmente dalla chiesa cattolica, ma in cielo probabilmente ne incontreremo tanti altri, che avevamo conosciuto in terra, e  magari avevamo già avuto modo di essere toccati dalla Grazia di Dio che abitava in loro.

4. I santi che già sono giunti alla presenza di Dio mantengono con noi legami d’amore e di comunione (rif lett apostolica)

Dal catechismo della chiesa cattolica: 956 L’intercessione dei santi. « A causa infatti della loro più intima unione con Cristo, i beati rinsaldano tutta la Chiesa nella santità [...].

2683 Non cessano di intercedere per noi presso il Padre, offrendo i meriti acquistati in terra mediante Gesù Cristo, unico mediatore tra Dio e gli uomini. [...] La nostra debolezza quindi è molto aiutata dalla loro fraterna sollecitudine »: 514 « Non piangete. Io vi sarò più utile dopo la mia morte e vi aiuterò più efficacemente di quando ero in vita ».515 « Passerò il mio cielo a fare del bene sulla terra ».

 I santi, quelli “famosi” San Padre Pio, San Giovanni Paolo II, Santa Gemma Galgani, Beata Alexandrina Costa, San Luigi Grignon di Monfort, Sant. Alfonso Maria De Liguori, Sant'Ignazio di Loyola (per citarne alcuni), non solo possono intercedere per noi, ma possono realmente e concretamente aiutarci in questo cammino verso il cielo. Conoscendo la loro vita, e in molti casi le opere scritte che  hanno lasciato, questo ci permette concretamente di meglio conoscere, amare e servire nostro Signore Gesù.

 L’invito è quello di leggere e divulgare, l’esortazione apostolica di Papa Francesco sulla santità: Gaudete et Exultate, uscita nella primavera del 2018, e successivamente, facendoci magari aiutare dal confessore o padre spirituale, leggere – meditare e pregare su un testo di un santo, che maggiormente ci possa essere di aiuto e conforto.

 proposte editoriali: 

Gaudete et Exultate – ed shalom 1,50

 

Altri approfondimenti:

 ORIGINE : La festa di tutti i Santi, il 1 novembre si diffuse nell'Europa latina nei secoli VIII-IX. Si iniziò a celebrare la festa di tutti i santi anche a Roma, fin dal sec. IX.

Un'unica festa per tutti i Santi, ossia per la Chiesa gloriosa, intimamente unita alla Chiesa ancora pellegrinante e sofferente. Oggi è una festa di speranza: "l'assemblea festosa dei nostri fratelli" rappresenta la parte eletta e sicuramente riuscita del popolo di Dio; ci richiama al nostro fine e alla nostra vocazione vera: la santità, cui tutti siamo chiamati non attraverso opere straordinarie, ma con il compimento fedele della grazia del battesimo.(tratto da: https://liturgia.silvestrini.org)

Dal catechismo Maggiore di San Pio X / cap X:

207. Qual festa si celebra nel primo giorno di novembre?

Nel primo giorno di novembre si celebra la festa di tutti i Santi.

208. Perché la Chiesa ha istituito la festa di tutti i Santi?

La Chiesa ha istituito la festa di tutti i Santi:

1.   per lodare e ringraziare il Signore d’aver santificati i suoi servi in terra e d’averli coronati di gloria in cielo;

2.   per onorare in questo giorno anche quei Santi de’ quali non si fa una festa particolare fra l’anno;

3.   per procurarci maggiori grazie col moltiplicare gli intercessori;

4.   per riparare in questo giorno i mancamenti che nel corso dell’anno abbiamo commesso nelle feste particolari dei Santi;

5.   per eccitarci maggiormente alla virtù cogli esempi di tanti Santi d’ogni età, d’ogni condizione e di ogni sesso, e colla memoria della ricompensa che godono in cielo.

209. Che cosa ci deve animare ad imitare i Santi?

Ad imitare i Santi ci deve animare il considerare che essi erano deboli e fragili come noi e soggetti alle stesse passioni, che confortati dalla divina grazia si sono fatti santi con quei mezzi che possiamo usare anche noi, e che per i meriti di Gesù Cristo è promessa a noi pure quella stessa gloria che ora essi godono in paradiso.

210. Perché si celebra la festa di lutti i Santi con solennità?

Si celebra la festa di tutti i Santi con grande solennità perché essa abbraccia tutte le altre feste che nell’anno si celebrano ad onore dei Santi, ed è figura della festa eterna del cielo.

211. Che cosa dobbiamo noi fare per celebrare degnamente la festa di tutti i Santi?

Per celebrare degnamente la festa di tutti i Santi dobbiamo:

1.   dar lode e gloria al Signore per le grazie fatte a’ suoi servi, e pregarlo a volerle concedere anche a noi;

2.   onorare tutti i Santi come amici di Dio, e invocare con più fiducia la loro protezione;

3.   proporre d’imitare il loro esempio per essere un giorno partecipi della medesima gloria.