LO SPARTITO DI DIO - CARLOTTA NOBILE

Lo spartito di Dio

Andrea Maniglia

Biografia di Carlotta Nobile

€ 15.00

Tau editrice

 

Come dice il sottotitolo questo libro è la biografia di Carlotta Nobile, una giovane artista, musicista di grande talento, pluripremiata e diplomata, che a 24 anni è morta a causa di un tumore. Non sappiamo ancora se un giorno potrà salire agli altari, per ora comunque è stata inserita nel sussidio pastorale ufficiale preparato dal Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, e nel 2018 è stata inserita tra “i giovani testimoni”, del sinodo dei vescovi  2018, sul tema: i giovani, la fede e il discernimento vocazionale.  

 

Certo questo genere di letture devono piacere, e forse non è per tutti. Ciò che mi ha colpito nel racconto è però la determinazione e l’impegno con il quale Carlotta porta avanti la sua preparazione musicale e culturale, supportata certo da un grandissimo talento, ecco questo può essere di stimolo per i giovani, i risultati in qualsiasi campo si ottengono con l’impegno e la dedizione.

 

Come non citare la famosa frase di San Giovanni Paolo II: prendete ln mano a vostra vita e fatene un capolavoro! Ecco questo Carlotta lo ha realizzato, e non solo perché nel suo campo era diventata famosa, anche noi possiamo senza diventare famosi, realizzare tutto questo.

Un'altra cosa importante che ho trovato nel racconto di questa biografia, è la sua conversione, in questo caso lei pur credente (non ci viene detto se praticante) ha la grazia di una forte conversione che le permetterà di attraversare la malattia, con una forza divina, grazie ad una preghiera…

 

La prefazione è di Don Epicoco:

pg 8

queste pagine ci aiutano ad entrare nella sua storia, a partecipare alle sue domande, alle sue crisi

dall’autore:

pg 12

i santi ci aiutano a passare in rassegna le contraddizioni della nostra vita per farle divenire passaggi pasquali.

Pg 34

Durante la sua infanzia  nasce anche l’amore per la lettura…possedeva un numero veramente vasto di libri si è arrivati a catalogarne 3058, quasi tutti suoi. Carlotta divorava le biografie..

Pg 37

A 17 anni si laurea al conservatorio in violino, presa con il massimo dei voti e la menzione d’onore. …Carlotta era profondamente consapevole che  i suoi talenti erano dono di Dio.

 

Pg 5

Anche negli anni dell’adolescenza, ….stringe amicizie profonde:

..si condividevano amicizie, segreti, paure, sogni e speranze..

Si chiamavano quando avevano bisogno di uno scossone vicendevole

Carlotta era questo per le amiche: lei teneva alla loro felicità e le spronava a tirare fuori le loro risorse più segrete.

Pg110

Nel momento esatto in cui il fondo emotivo e fisico l’hai toccato davvero, in cui il cancro è più aggressivo dentro di te.. succede così… e sai che dopo 24 anni di interiorità contorta, di ricerca continua del tuo massimo…dopo grovigli emozionali

In un attimo capisci tutto. Tutti i nodi si sciolgono, tutte le strade si chiariscono, tutte le domande a cui per un intera vita, non eri riuscita a dare una risposta , ti rispondono esse stesse.

Ecco che nella sofferenza, la presenza e la risposta di Dio si fa sentire

Pg 111

Capisci che è stato il cancro a permetterti finalmente di amare te stessa in modo incondizionato.

Che è stato il cancro con il suo tormento, con le sue aggressività, con le sue asprezze a portarti finalmente la luce

 Ma il fratello Matteo rivela che già da tempo sta pregando Don Giovanni Nobile, (un avo della famiglia)  affinché Carlotta avesse la forza di affrontare la malattia..