Con la croce nel cuore e la resurrezione sul volto

Con la croce nel cuore e la risurrezione sul volto

Ritratto spirituale di Mariachiara Messina

(prefazione Daniel Ange)

Emanuele Di Santo

Tau Editrice € 10,00

 

I libri che raccontano storie vere sono straordinari, ed ancor di più (a mio parere) se raccontano di vite che profumano di santità, il che significa, indipendentemente dal fatto che salgano poi agli altari o meno, vite che profumano di Dio! Persone che l’hanno incontrato, perché si sono lasciate incontrare, abbracciare e guidare da Lui. E per un credente, leggere e meditare sulle loro vite e sui loro scritti, altro non è che opportunità, di incontro con LUI.

Maria Chiara, una giovane ragazza dei nostri giorni, a conferma che la santità è per tutti sempre. E come anche per la beata Chiara Luce Badano, dopo alcune esperienze molto forti che la fanno maturare nella fede affronterà la malattia e poi la morte, o…nascita al cielo.

(pg 37) Si impegna in tante attività, curando soprattutto la vita spirituale…formazione biblica, preghiera e partecipazione ai sacramenti divengono l’alimento più desiderato, di cui si dice mai sazia

(pg 40)E’ stata l’esperienza più bella ed importante della mia vita . Mi ha segnata molto. Io non mi rendevo conto di camminare nelle tenebre ma Lui ha aperto i miei occhi ed ha operato meraviglie. E’ come se Gesù avesse operato il terreno della mia anima preparandomi ad accogliere quei semi di vita che riportano alla luce

(pg 41) Alcuni frutti sono nati subito altri più lentamente, altri stanno ancora crescendo giorno dopo giorno, e a tempo debito saranno maturi. …da soli non ci si salva, e grazie alla comunità che puoi fare il percorso di crescita, sei supportata e a volte sopportata. E uno scambio reciproco, grazie a tuo fratello fai verità in te stessa.

(pg 52) Che se non mi sento amata dagli altri, é perché prima di tutto non riesco a credere che sono amata da Dio.

..La preghiera che ho voglio fare la devo coltivare, perché vuole dire che Gesù vuole che la coltivi……ed è attraverso la preghiera che Dio mi cambierà e mi farà capire piano piano giustamente chi sono io…

Nel centro di missione …recitavamo ogni giorno la preghiera di consacrazione a Maria di L.M.Montfort

(pg 67/68) Oggi 18/7/13 ho deciso di scrivere tutte le grazie che il Signore mi concede ogni giorno…non riesco a ricordarle e questo mi è motivo di dolore, perché mi sembra di non essere grata a Dio.. Un'altra ragione è perché ricordare le grazie ricevute mi permette, in tempo di deserto, aridità, inquietudine, vacillamento di fede, tentazione di tenermi solida nella fede, pensando alle consolazioni di dio…

(Pg 80) Ogni sofferenza mi sarà gradita perché  è un privilegio che il Signore mi concede, in quanto è un modo di vivere con Gesù sulla croce, accanto a Lui, completare la passione, essere offerta per Dio, per quello che Dio vorrà più di tutto: salvare anime…

(Pg 84) Adorazione Eucaristica: …nel 2015 sostiene il progetto dell’adorazione eucaristica quotidiana….è entusiasta della possibilità di andare a incontrare Gesù nell’eucarestia: per lei una presenza certa, è lo sposo da amare con cui cui dialoga realmente fino a percepirne interiormente le parole..

Chi l’ha vista pregare non ha potuto far a meno di notare che il suo sguardo era perso in Gesù

(Pg 93) io voglio spendere la vita per qualcosa che ha valore, non la voglio sprecare. .questa e l’intenzione, ma poi mi rendo conto che cadere nel vizio il passo è breve… ho tutti i vizi, ma maggiormente la pigrizia, se infatti voglio fare una cosa poi la rimando sempre…la strada del poi porta alla città del mai..

..il mio ripiegamento inizia con i pensieri, tutto parte dai pensieri..

Le medicine che uso sono preghiera e parola di Dio.

(Pg 95) gli appunti degli ultimi mesi testimoniano il fervore spirituale e l’impegno di Mariachiara nel cercare di custodire i consigli che ascolta nelle catechesi e che legge in autori spirituali, finalizzati a vincere l’accidia..

Risponde a un fitto programma di preghiera e vita spirituale: invocazione allo Spirito Santo, meditazione del vangelo, lodi e sera compieta con lettura di brano biblico. Durante il giorno rosario e coroncina della Divina Misericordia, e dieci minuti davanti alla croce. Mercoledì e venerdì la via crucis. Lunedì adorazione eucaristica e lettura del brano imitazione di Cristo. Il tutto è coronato da preghiere di benedizione per i luoghi e le persone e di ringraziamento e pentimento.

(pg 96) ..(tra i punti focali del suo cammino) …presenta a Gesù subito ciò che ti appesantisce, ti preoccupa e immergiti nella preghiera di ringraziamento..

Chiedi umiltà laddove sei superbo, abbandonati con fiducia, perdona

Chiedi allo spirito santo per slegare le tue dipendenze piccole e grandi per sanare le ferite del cuore…

 

E’ straordinario leggere queste vite, perché aiuta ciascuno a verificare quanto di più e quanto meglio possiamo amare Gesù nostro Signore!

27/4/20